Le macchine espresso a doppia caldaia sono la Tesla delle macchine da caffè. Periodo.

Una doppia caldaia è un’ottima opzione per gli amanti dell’espresso. Le macchine per caffè espresso a doppia caldaia consentono di erogare e cuocere a vapore contemporaneamente, riducendo i tempi di attesa.

Semplifica la preparazione di bevande espresso a base di latte perfette senza congetture. Le unità a caldaia singola richiedono di attendere pazientemente fino a quando non viene generato vapore tirando un colpo.

Tenere l’espresso seduto troppo a lungo potrebbe farlo ossidare e avere un sapore un po’ strano. Con una doppia caldaia, tali problemi non esisteranno.

Per aiutarti a scegliere il modello giusto per le tue esigenze specifiche, ti presento una selezione delle migliori macchine per caffè espresso a doppia caldaia esistenti oggi.

Recensioni Delle Migliori Macchine Per Caffè Espresso A Doppia Caldaia

Se hai fretta o non hai il tempo di leggere l’intera spiegazione, questo è il riassunto:

1. Macchina Per Caffè Espresso A Doppia Caldaia Breville BES920XL

1 Macchina per caffè espresso a doppia caldaia Breville BES920XL

Caratteristiche evidenziate:

  • Il monitor LCD e l’avviso di decalcificazione ti guideranno attraverso il processo di decalcificazione.
  • Ha una funzione timer per impostare la macchina in modo che avvii e interrompa automaticamente l’erogazione ogni giorno all’ora desiderata.
  • Uno schermo LCD mostra la temperatura di infusione e il tempo di tiro. Questo ti permette di programmare il tuo tiro secondo le tue specifiche.
  • È facile da usare il vassoio antigoccia ed è indolore da pulire.
  • Design estremamente meccanico.

Sotto il cofano di BES920XL, ci sono due caldaie, una per la preparazione di caffè espresso che è il controllo PID, che consente di regolare la temperatura di erogazione con precisione a proprio piacimento.

Puoi cuocere a vapore il latte mentre fai scatti di espresso perfetti con l’altro vapore. Gli sbalzi di temperatura non sono un problema.

Sebbene la valvola di sovrapressione integrata limiti la pressione di infusione a undici bar, preferisco un tappo di 9 bar. Probabilmente potresti risolverlo da solo se sei bravo a usare le macchine per caffè espresso e non ti preoccupi dei dettagli.

Per coloro che amano monitorare il tempo di erogazione, la temperatura e la pressione, c’è un display LCD e un manometro su questa piccola macchina per caffè espresso a doppia caldaia. La macchina produce un espresso ricco e saporito, ricco di aromi e con una crema ricca se utilizzata correttamente.

La funzione di spurgo automatico, che si verifica entro pochi secondi da ogni ciclo di erogazione, è stata un’ottima aggiunta. La macchina è inoltre dotata di un timer, che consente di programmare BES920XL per avviare l’erogazione all’ora desiderata ogni singolo giorno.

La confezione include anche un lanciatore di schiuma di dimensioni standard e un pressino abbastanza decente, anche se consiglio vivamente di procurarsi un pressino più pesante e calibrato per risultati più coerenti. Ulteriori accessori includono un trimmer dosatore e due cestelli filtranti, uno pressurizzato, l’altro non pressurizzato.

Questa non è una macchina che può essere piombata, ma non dovrebbe sorprendere considerando il prezzo. Il serbatoio è accessibile dal retro. Puoi anche rimuoverlo per una facile ricarica.

2. DeLonghi La Specialista Macchina Per Caffè Espresso Con Macinacaffè

Caratteristiche evidenziate:

  • La pressatura intelligente elimina la necessità di tamponare manualmente il caffè con la giusta quantità di pressione.
  • Il design sottile e compatto richiede uno spazio minimo di 46 cm dalla parte superiore della cappa alla parte inferiore del mobile.
  • C’è un controllo della temperatura regolabile per l’espresso, ma non è possibile controllare la temperatura del latte e il tempo di cottura a vapore.
  • Il macinacaffè ha 6 impostazioni di macinatura e può essere calibrato per aumentare o ridurre la quantità di caffè macinato.
  • Questo avviso di decalcificazione invia un segnale e include una soluzione di decalcificazione.

Nonostante sia la macchina per caffè espresso a doppia caldaia più economica in questo elenco, La Specialista EC9335M non scende a compromessi sulle sue caratteristiche essenziali o sulla qualità costruttiva. Questa attrezzatura è ideale per i principianti che non vogliono entrare nei dettagli dell’impostazione dei loro colpi.

Il sistema di riscaldamento Thermoblock viene utilizzato per la preparazione della birra e una caldaia indipendente fornisce vapore di latte istantaneo e su richiesta. Il tempo di riscaldamento di questa macchina a doppia caldaia è quasi istantaneo.

La bacchetta per il vapore è il modo migliore per farlo. Dopo alcuni tentativi ed errori, sarai in grado di preparare cappuccini, caffelatte, cortados e caffelatte in stile bar in pochissimo tempo.

I colpi sono forti, pieni di sapori e hanno un aroma sufficiente per scuoterti dalla sonnolenza. Il portafiltro dispone anche di un beccuccio per l’acqua calda che si trova proprio accanto al portafiltro. Ciò ti consente di preparare rapidamente l’acqua calda per il tuo Americano da un solo pulsante.

Sebbene il macinino integrato non sia il massimo, offre alcuni vantaggi. C’è un grande quadrante con immagini chiaramente contrassegnate di diverse bevande per aiutarti a impostare la dimensione della macinatura, la quantità di caffè da macinare e la quantità di acqua necessaria per la preparazione in base alla selezione della bevanda.

Il pressino è integrato direttamente nella macchina in modo da non doversi preoccupare di applicare pressione.

L’intero processo, a partire dalla macinatura, dosaggio, pigiatura e infine fermentazione, viene eseguito molto rapidamente. Questa macchina a doppia caldaia è anche la più facile da mantenere, in particolare la bacchetta per il vapore.

3. Macchina Per Caffè Espresso Completamente Automatica Breville

Caratteristiche evidenziate:

  • Utilizza un triplo elemento riscaldante per prevenire sbalzi di temperatura e mantenere una temperatura ottimale di fermentazione e cottura a vapore.
  • Dosaggio, pressatura e fermentazione completamente automatizzati.
  • Consente di regolare la temperatura di schiumatura e struttura automaticamente il latte in base alla selezione della bevanda
  • Crea una crema densa e bruno-rossastra purché i fagioli siano freschi.
  • Incredibilmente facile da pulire e i controlli touchscreen funzionano senza problemi.

Se il denaro non è un problema e sei mentalmente pronto per entrare nel mondo d’élite delle macchine per caffè espresso superautomatiche di livello prosumer, Breville Oracle dovrebbe essere in cima alla tua lista.

L’unica cosa non automatica di questa macchina è che dovrai acquistare i chicchi da solo e scegliere l’impostazione di macinatura. Farà il resto.

Come tutte le macchine per caffè espresso a doppia caldaia di fascia alta, questa utilizza il controllo PID per regolazioni precise della temperatura di infusione. Per quanto riguarda la temperatura del vapore, anche se la temperatura predefinita funziona bene, puoi aumentarla fino a un massimo di 170 gradi se preferisci il caffè bollente.

Una valvola di sovrapressione assicura che la pressione di infusione rimanga ottimale e coerente durante più estrazioni consecutive. La macinacaffè conico integrato è di prim’ordine e ha diverse impostazioni di macinatura da molto fine a grossolana.

Dovrai giocare con la macinatura per un po’ inizialmente per trovare quello che ti si addice meglio. Il dosaggio e la pressatura sono completamente automatizzati. Puoi selezionare la bevanda che preferisci dal display e dal dispositivo per preparare la tua bevanda di conseguenza.

L’ugello di questa macchina è qualcosa di cui essere orgogliosi. La macchina crea microschiuma ricca e vellutata per flat white e cappuccini. È paragonabile alle macchine per caffè espresso commerciali.

4. Macchina Per Caffè Espresso In Acciaio Inossidabile Gaggia Babila

Caratteristiche evidenziate:

  • Puoi regolare l’altezza del tuo distributore di caffè per adattarlo a tazze alte.
  • Sono disponibili 8 preset, inclusa un’opzione normale che può essere personalizzata in base alle proprie preferenze.
  • È possibile regolare il volume e l’intensità della manopola di controllo del flusso in base ai propri gusti personali.
  • Esegue un ciclo di risciacquo automatico post-infusione che, sebbene conveniente, svuota rapidamente il serbatoio.
  • La schiuma di latte completamente automatizzata è possibile con la caraffa autopulente.

Questa voce successiva combina il meglio delle macchine per caffè espresso semiautomatiche e automatiche. Offre tantissime regolazioni e impostazioni per permetterti di personalizzare le tue bevande al caffè.

Puoi regolare la quantità di acqua forzata attraverso i fagioli ruotando una manopola di lato. Ciò regolerà la forza e il volume del caffè e ridurrà il rischio di un’eccessiva estrazione.

Ci sono 8 opzioni di bevande preimpostate sul display. Seleziona la tua preferenza, premi un pulsante e voilà! In pochi minuti il tuo drink sarà pronto.

La caraffa viene fornita con il prodotto. La funzione di pulizia automatica della caraffa è stata un’ottima aggiunta. Rende la vita molto più facile quando hai molti ospiti a cui partecipare.

Se vuoi un maggiore controllo sulla consistenza e sulla temperatura del latte, passa alla bacchetta. Puoi anche controllare ogni preset individualmente a tuo piacimento. Puoi anche salvare tutte le impostazioni scelte con il semplice tocco di un pulsante.

Questo dispositivo è anche molto costoso a causa della smerigliatrice in ceramica. Ha 15 impostazioni di macinatura per aiutarti a personalizzare i tuoi scatti quanto necessario finché non trovi il punto giusto.

Questa macchina ha un vero inconveniente: dovrai riempire il serbatoio e svuotare spesso il cestello del filtro se fai più tazze durante la giornata.

5. La Spaziale Mini Vivaldi II BLACK Macchina Per Caffè Espresso Best Budget Macchina Per Caffè Espresso Semi Commerciale

Caratteristiche evidenziate:

  • Macchina per caffè espresso semi-commerciale alimentata da una pompa vibrante ed è piombabile.
  • Preinfusione i fondi di caffè utilizzando la pressione dell’acqua di linea per un gusto e un aroma migliorati.
  • Il dosaggio volumetrico ti consente di personalizzare la tua tazza impostando la quantità di acqua che usi per tirare un colpo.
  • Viene fornito con un cestello doppio e triplo per la preparazione di doppi espressi e un filtro cieco per il controlavaggio.

Elegante e sofisticatamente realizzata, questa potente macchina per caffè espresso a doppia caldaia è l’unica macchina idraulica in questo elenco. Questa funzione è esclusiva delle macchine da caffè prosumer di fascia alta e offre vantaggi sorprendenti.

Elimina la necessità di riempire il serbatoio di tanto in tanto collegando la macchina per caffè espresso alla rete idrica. Essendo una macchina semi-commerciale, la capacità di auto-riempire il serbatoio è assolutamente necessaria.

Se possiedi una panetteria dove servirai piccole quantità di caffè ogni giorno, questa sarebbe un’ottima opzione da considerare. La pompa vibratoria lo alimenta e fornisce la preinfusione a pressione di linea.

Utilizza la pressione della sorgente d’acqua per pre-infusione il caffè macinato. Ciò consente un’estrazione più coerente.

Un’altra caratteristica distintiva della macchina è il dosaggio volumetrico. Ci sono più pulsanti di tiro volumetrico sull’attrezzatura che ti consentono di pre-programmare l’esatta quantità di acqua da utilizzare in un tiro di tiro.

Quando si preme il pulsante erogazione, il getto viene tirato fino all’erogazione della quantità d’acqua programmata. Può produrre risultati superiori con la giusta dimensione di macinatura.

Come Scegliere La Migliore Macchina Per Caffè Espresso A Doppia Caldaia Per Le Tue Esigenze Di Birra?

Non è facile acquistare una macchina per caffè espresso, soprattutto se il tuo obiettivo è acquistare una macchina prosumer. La caldaia in più non è l’unico motivo per cui è la macchina da caffè più ambita.

Stabilità termica extra, temperatura precisa e controllo della pressione delle unità a doppia caldaia non hanno eguali. Quindi, quando decidi di acquistarne uno per la birra fatta in casa o da usare nel tuo bar, devi tenere a mente le seguenti cose

Vibrazione Vs Pompe Rotative

Le pompe rotative sono più comunemente viste nelle macchine a doppia caldaia di livello commerciale. Solo poche macchine per la produzione di birra casalinga di livello prosumer utilizzano pompe rotative. Per un approvvigionamento idrico costante, anche le macchine a pompa rotativa possono essere collegate alla linea dell’acqua.

Le pompe a vibrazione raggiungono la temperatura di infusione più lentamente rispetto alle pompe rotative, motivo per cui la loro applicazione è per lo più limitata alle macchine per la produzione di birra casalinga. Tuttavia, alcune macchine azionate da pompe a vibrazione di fascia alta possono essere piombabili.

In breve, entrambe le pompe hanno i loro vantaggi distinti. Se stai acquistando la macchina per caffè espresso per erogare 7-10 tazze alla volta, una macchina a doppia caldaia con pompa a vibrazione soddisferà perfettamente le tue esigenze. Per l’uso commerciale, tuttavia, una macchina a pompa rotativa è la soluzione più sicura.

Semi-automatico Vs. Automatico

Le macchine automatiche consentono il dosaggio volumetrico, il che significa che il barista può controllare l’esatta quantità di acqua utilizzata per tirare un colpo.

La macchina si ferma automaticamente quando rileva l’erogazione della quantità d’acqua programmata. Ciò impedisce l’eccessiva o la sottoestrazione e garantisce la coerenza.

Le macchine semiautomatiche combinano automazione e controlli manuali. In questo caso, la macchina regola automaticamente la pressione e la temperatura di erogazione.

L’utente può controllare il dosaggio, la pressione di pressatura e il tempo di estrazione del colpo per ottenere tazze di caffè espresso dal gusto eccezionale e con una crema densa senza troppe congetture.

Le macchine per caffè espresso superautomatiche sono all’altezza del loro nome. Queste macchine automatizzano quasi ogni fase del processo, dalla macinazione dei chicchi alla schiumatura del latte.

Basta un pulsante per preparare la tua bevanda preferita. Queste macchine sono incredibilmente veloci e completamente a prova di idiota Gli unici due inconvenienti sono il costo elevato e pochissimo spazio per la creatività.

Disponibilità Del Controsoffitto Della Cucina

Le macchine per caffè espresso a doppia caldaia non sono affatto piccole. Per farlo funzionare, la caldaia aggiuntiva richiede materiali aggiuntivi. Ciò si traduce in un telaio più grande e più pesante. Puoi trovare macchine adatte a banchi stretti se guardi in profondità.

Ma in generale, dovrai assicurarti che ci siano almeno 51 cm di spazio tra la parte superiore della cappa e la parte inferiore del tuo mobile da cucina. Le macchine più grandi richiedono più spazio per consentire la fuoriuscita del vapore.

Domande Frequenti

1. Come Funziona Una Macchina Per Caffè Espresso A Doppia Caldaia?

Le macchine per caffè espresso a doppia caldaia utilizzano due caldaie, una per la cottura a vapore e una per l’infusione. Poiché entrambi funzionano in modo indipendente, puoi preparare contemporaneamente il latte in polvere e quello a vapore. La maggior parte delle unità a doppia caldaia ti consente di controllare la temperatura di entrambe le caldaie individualmente, il che garantisce una consistenza e un gusto eccezionali.

2. Qual è La Migliore Doppia Caldaia O Scambiatore Di Calore?

Le macchine per caffè espresso con scambiatore di calore o HX sono generalmente controllate da un pressostato. Sarà necessario regolare la pressione della caldaia per controllare la temperatura. Questo perché la caldaia non produce mai una temperatura esatta.
Poiché le macchine a doppia caldaia sono per lo più integrate con il controllo PID, hai il pieno controllo della temperatura senza dover lavare prima e dopo ogni estrazione.

3. Hai Bisogno Di Una Macchina Per Caffè Espresso A Doppia Caldaia?

Vale la pena considerare una macchina per caffè espresso a doppia caldaia se sei una macchina per caffè espresso frequente e hai bisogno che ogni tazza sia la stessa.
Il tempo di attesa tra la cottura a vapore del latte e l’estrazione di un colpo viene eliminato da queste macchine. A causa dell’esistenza di due caldaie separate per la cottura a vapore e la birra, puoi fare entrambe le cose contemporaneamente.

In Conclusione

Questa è la fine della nostra discussione dettagliata. Le macchine per caffè espresso a caldaia singola vs doppia caldaia vs scambiatore di calore sono sempre state oggetto di accesi dibattiti tra gli appassionati di caffè.

Sebbene le macchine a doppia caldaia siano costose, la qualità e la convenienza dell’espresso che producono ne varranno la pena a lungo termine.

Una qualsiasi delle macchine mostrate sopra può essere utilizzata a tuo vantaggio.

Tutto quello che devi fare è scegliere un modello che si adatti alle tue tasche e alle tue esigenze di birra e sei pronto!