Perché Sbadigliamo? Nascondi Il Sonno

Ora sono le 15:00 e sei seduto alla tua scrivania, sperando che il resto della giornata trascorra in fretta in modo che tu possa finalmente rilassarti e lasciare l’ufficio. Inizi a sbadigliare mentre fissi lo schermo del tuo computer cercando di capire i numeri. Sbadigli incontrollabilmente per le prossime due ore. Ma una volta che sali in macchina e stai tornando a casa, si ferma.

Cosa dà? Perché sbadigli quando sei annoiato, stanco o più strano di tutti, quando vedi qualcun altro sbadigliare? Potresti sbadigliare anche solo leggendo questo.

Gli scienziati non sanno perché la gente sbadiglia. Gli scienziati non sono stati in grado di identificare una chiara ragione fisiologica per lo sbadiglio o le ragioni per cui si verifica. È anche un mistero il motivo per cui gli sbadigli sono contagiosi e si verificano anche tra umani e animali. È vero: quando il tuo cane ti vede sbadigliare, è probabile che anche lui sbadigli.

Detto questo, ci sono alcune teorie su questo comportamento e alcune teorie che gli scienziati hanno escluso.

Sbadigliare: Cos’è L’aria Condizionata Brains?

Gli scienziati credevano che sbadigliare fosse il modo in cui il corpo assorbiva più ossigeno in risposta a livelli più bassi di ossigeno nel sangue. Questa teoria è stata resa popolare fino agli anni ’80. Tuttavia, una serie di esperimenti condotti su studenti universitari hanno smentito questa teoria, rivelando che sbadigliare non ha alcun effetto sui livelli di ossigeno nel sangue.

Con la teoria dell’ossigeno smentita, i ricercatori hanno iniziato a cercare altri motivi per sbadigliare. Uno studio del 2014 pubblicato sulla rivista Physiology and Behavior dai ricercatori del SUNY College, Oneonta, NY, ha rivelato che sbadigliare è un modo per il cervello di regolare la sua temperatura. Il cervello si raffredda assorbendo l’aria in eccesso.

Secondo i ricercatori, la temperatura cerebrale aumenta quando ci sentiamo stanchi, annoiati o sotto stress. Il cervello si scalda quando rallenta. Sbadigliare lo raffredda e lo mantiene in omeostasi. Questa teoria è supportata dal fatto che lo sbadiglio è più comune quando le temperature sono al di sotto di un certo livello.

I ricercatori sospettano che il raffreddamento del cervello sia importante per migliorarne l’eccitazione e la vigilanza. Questo potrebbe spiegare perché sbadigliamo se siamo annoiati. È più facile per il nostro cervello rimanere vigile e concentrato quando non si sta surriscaldando. In effetti, alcuni ricercatori ipotizzano anche che l’atto fisico di sbadigliare sia progettato per svegliare il tuo corpo. Sbadigliare costringe i polmoni ad allungarsi e aumenta il flusso sanguigno, il che può aumentare la vigilanza.

Mantenerti sveglio e vigile potrebbe anche essere il motivo per cui sbadigli quando hai sonno. Le temperature calde tendono a renderci stanchi in sé e per sé, e quando sei stanco e il tuo cervello sta rallentando, sbadigliare potrebbe essere il modo inconscio del tuo cervello di cercare di tenerti sveglio. Questo potrebbe spiegare perché molte persone sbadigliano al risveglio. È il modo in cui il nostro cervello ci riporta in uno stato in cui siamo vigili.

Sbadigliare è Contagioso!

Se gli sbadigli dovrebbero rinfrescare il tuo cervello, allora perché tutti intorno a te iniziano a sbadigliare una volta che hai iniziato?

Ci sono alcune prove che gli sbadigli contagiosi siano in realtà un segno di empatia. Studi di imaging cerebrale hanno rivelato che quando qualcuno sbadiglia perché vede un’altra persona sbadigliare, coinvolge parti del cervello note per essere coinvolte nelle funzioni sociali. Alcuni scienziati credono che più sei empatico, più è probabile che tu possa cogliere gli sbadigli degli altri.

Questa teoria può essere applicata solo a un piccolo campione di persone. Non preoccuparti, se non catturi spesso gli sbadigli, non significa necessariamente che sei uno psicopatico.

Altri scienziati sospettano che gli sbadigli contagiosi abbiano origini leggermente più primordiali. È possibile che gli sbadigli contagiosi siano contagiosi per avvisare gli altri dell’eccitazione cerebrale.

Lo sbadiglio simultaneo sincronizza lo stato mentale del gruppo, posizionandolo meglio per rispondere alle minacce. Oppure, potrebbe semplicemente essere che quando la temperatura del cervello di una persona aumenta, così sono gli altri, e vedere uno sbadiglio è semplicemente un innesco subconscio per raffreddarlo.

Qualunque sia la ragione per cui gli sbadigli sono contagiosi, può creare situazioni divertenti mentre viaggiano per la stanza. Se ti ritrovi a sbadigliare troppo, vai a letto e fatti chiudere gli occhi, o se ciò non è possibile, smettila praticando la respirazione profonda, interrompendo la tua routine con una breve passeggiata o rinfrescandoti con una bevanda fresca o uno spuntino.

Vuoi saperne di più su come ottenere la migliore notte di sonno possibile? Segui i link sottostanti per saperne di più: