Enchilada Vs Chimichanga Chimichangas/Enchiladas Differenze

Il più delle volte, le prelibatezze messicane sono difficili da distinguere, in particolare quei piatti di enchiladas e chimichangas. Queste due prelibatezze sono così simili che molte persone non conoscono la differenza.

Se sei uno di quelli che non riescono a distinguere questi 2 famosi involucri, il riassunto dettagliato di enchilada e chimichanga di oggi ti darà una mano. Resta sintonizzato per il nostro confronto dettagliato.

Chimichanga Vs Enchilada: Cosa Sono Esattamente?

Mi Mancano Anche Le Enchiladas

Le enchiladas erano originariamente un modo delizioso per i messicani di usare gli avanzi. Il primo tipo di piatto documentato era, molto probabilmente, solo una tortilla con condimento al peperoncino. Sono stati cibo di strada popolare per secoli.

Chimichanga

D’altra parte, le chimichangas sono una prelibatezza famosa, preparata aggiungendo carne, fagioli, formaggio e ingredienti extra alla tortilla, quindi avvolta e fritta.

Qual è La Differenza Tra Enchilada E Chimichanga?

Origini (sono Messicane?)

Come ci si aspetterebbe, le Mi mancano anche le enchiladas originarie del Messico. Nell’era Maya, le persone arrotolavano vari ingredienti nelle tortillas. È diventata un’abitudine per millenni nella regione e la tradizione continua fino ad oggi.

Le enchiladas iniziali erano tortillas di mais con ripieno di pesce. I coloni spagnoli documentarono meticolosamente tutto ciò che mangiavano i locali al loro arrivo.

Hanno menzionato molto le Mi mancano anche le enchiladas e il modo in cui le persone le preparavano era praticamente dappertutto. Nel 18° secolo, questi furono persino presentati in uno dei primi libri di cucina messicani.

Chimichanga, d’altra parte, non è un piatto tradizionale messicano. Invece, fa parte della cucina tex-mex, che di solito prevede piatti messicani adattati che si trovano al confine settentrionale del Messico.

I chimichangas sono molto famosi a Tucson, in Arizona, il luogo di nascita dei piatti. Il folklore narra che Monica Flin, la proprietaria di El Charro Cafe, abbia accidentalmente fatto scivolare una tortilla in una padella dell’olio bollente negli anni ’50. Poiché c’erano dei bambini in giro, evitò di imprecare dicendo, chimichanga.

Tortillas

Per i mangiatori regolari, gli involucri di questi due piatti potrebbero sembrare gli stessi. Tuttavia, questi piatti utilizzano 2 diversi tipi di tortillas. Le enchiladas sono solitamente fatte con tortillas di mais. Tuttavia, i chimichanga sono spesso realizzati con tortillas di grano.

Questa differenza deriva dalle loro origini distinte e dagli adattamenti degli ingredienti in quelle aree.

In effetti, il motivo per cui le tortillas di mais sono l’ingrediente preferito in quasi tutti gli involtini messicani e perché le tortillas di grano sono così famose nella cucina tex-mex è semplice.

Geologicamente, puoi trovare mais ovunque. Non sorprende che il mais sia stato un ingrediente chiave nella cucina messicana per molti decenni.

D’altra parte, il grano era disponibile solo quando gli spagnoli arrivarono in America, portando i semi dall’Europa. In altre parole, le tortillas di grano allora erano esclusivamente nel nord del Messico e negli Stati Uniti, dove sono diventate popolari nella cultura tex-mex.

Anche le dimensioni delle tortillas differiscono l’una dall’altra. Mentre le enchiladas sono solitamente in tortillas di farina da 6 a 20 cm, le tortillas di mais pronte sono di circa 25 cm. Quelli da ristorante, invece, in genere si estendono da 13 a 41 cm.

I piatti finali si possono anche dividere in base alla grandezza delle tortillas. Una porzione tipica di chimichanga è da tre a quattro enchiladas.

Ripieni

I ripieni di enchilada non sono affatto impegnativi. Puoi usare gli avanzi o la carne preparata al momento. Puoi anche saltare la carne e riempire la tortilla con fagioli neri e verdure se sei vegano.

Per quanto riguarda le opzioni di carne, pollo e manzo sono i ripieni di carne delle enchiladas più comuni. Eppure, al giorno d’oggi, puoi tecnicamente aggiungere qualsiasi cosa alla tua enchilada.

L’ingrediente principale di un chimichanga è la carne. Ci sono molte opzioni per le scelte di carne di chimichanga: puoi scegliere tra carne secca, maiale condito o pollo finemente tagliato a dadini. La gente preferirebbe un chimichanga di manzo.

Il motivo è semplice: come detto sopra, un chimichanga è un piatto tex-mex e l’area tecnicamente è tutta incentrata sul manzo. Di conseguenza, svolge un ruolo di primo piano nella cucina tex-mex, in particolare nei chimichangas.

Oltre alla carne, puoi abbinare i tuoi chimichangas con pochi altri ingredienti. Ad esempio, formaggio, riso e fagioli possono essere ottime aggiunte al tuo chimichanga insieme alla carne.

Salsa

Le persone di solito servono le enchiladas con 2 salse famose: il condimento al peperoncino rosso chiamato Rojo e il condimento al peperoncino verde chiamato Verde. Queste salse di solito includono pomodori, cipolle, aglio, peperoncino verde, pomodori e panna acida. Di conseguenza, il piatto tende ad essere piuttosto piccante.

D’altra parte, le persone di solito abbinano i chimichangas a varie opzioni di condimento, tra cui formaggio fuso (must-have nella maggior parte dei casi), enchilada, guacamole, salsa, carne asada e panna acida.

Spezia

Un’altra grande differenza tra questi due piatti è il fattore delle spezie.

Poiché il cumino è l’ingrediente principale nella cultura tex-mex, di solito appare in piatti come i chimichangas. Tuttavia, nella sua terra natale, le persone usano raramente questo ingrediente. Preferiscono il coriandolo e il peperoncino.

Il confronto dei gusti di questi ingredienti mostra che il cibo tradizionale messicano come le Mi mancano anche le enchiladas tende ad essere più piccante del Tex-Mex. Tuttavia, mettere le enchiladas e il chimichanga sullo stesso tavolo mostra che quest’ultimo è un piatto notevolmente più mite.

Metodi Di Cottura

Questi due piatti hanno anche diverse tecniche di cottura.

Le enchiladas tradizionali messicane possono essere preparate dai cuochi usando un condimento al peperoncino.

Quindi, gli chef inseriranno il ripieno nelle tortillas di mais prima di immergere l’involucro nel condimento al peperoncino. Secondo alcune ricette moderne, puoi anche aggiungere il formaggio nel ripieno, ma nella maggior parte dei casi le persone lo useranno come condimento.

Quindi cuoceranno le enchiladas fino a quando non saranno ben calde. Per aggiungere una guarnizione al formaggio, possono cospargere il formaggio grattugiato sulle enchiladas.

Per fare i chimichanga, invece, dovrai preparare un burrito tradizionale. I ripieni possono essere vari a piacere, ma il più delle volte includono carne, verdure, spezie, formaggio e pomodori.

Gli chef arrotoleranno tutti gli ingredienti in una tortilla di grano e useranno un bastoncino o uno spiedino di legno per evitare che i componenti cadano e causino un pasticcio.

Quindi, lo friggeranno (si consiglia una frittura profonda) in una padella calda a circa 200°C fino a quando l’esterno non diventa dorato e croccante. Di solito, ci vogliono circa 3 minuti.

In alternativa, puoi anche spennellarlo con olio e usare il forno per cuocerlo. Tuttavia, le persone preferiscono ancora la prima tecnica.

Scopri Come Fare Il Chimichanga.

Come Mangiare

Una fetta di enchilada è lunga circa 6-20 cm, che si adatta perfettamente a un morso in bocca. Non hai nemmeno bisogno di un coltello. Tuttavia, la maggior parte delle volte il condimento è sopra il piatto in modo da non poterlo mangiare con le dita. La scelta migliore qui, tuttavia, è usare una forchetta.

D’altra parte, godersi i chimichangas richiede l’uso sia di un coltello che di una forchetta. Poiché ogni burrito fritto è piuttosto grande (fino a 13+ pollici), è consigliabile tagliarlo in pezzi più piccoli.

Puoi anche aggiungere condimenti al tuo chimichanga come formaggio e condimenti. Una forchetta è una buona scelta per evitare pasti disordinati.

Dovrei Chiamarlo Burrito Fritto?

Dovresti chiamarlo con il suo nome ufficiale, che è chimichanga.

Conclusione

Ora conosci le 7 principali differenze tra chimichanga ed enchilada. Non dovrai più vagare in un ristorante messicano guardando confuso il menu!