Sistemi Di Irrigazione Rain Bird Vs. Rachio Smart. Qual è Il Migliore?

Hai speso molti soldi e tempo per il tuo giardino, fiori e prato solo per farli appassire a causa del compito impegnativo di mantenerli annaffiati regolarmente? Come mantieni il programma di irrigazione del tuo giardino quando sei al lavoro? Se vivi in una zona che limita l’uso dell’acqua, questo può rendere difficile la manutenzione del tuo giardino.

Grazie ai progressi nella tecnologia della casa intelligente, ora puoi gestire e controllare l’irrigazione del tuo prato da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Se questo suona come qualcosa che puoi usare, allora un sistema di irrigazione intelligente di Rain Bird o Rachio potrebbe fare al caso tuo.

Che Cos’è Un Sistema Di Irrigazione Intelligente? Come Funziona?

Un sistema di irrigazione intelligente utilizza un controller abilitato Wi-Fi che si collega al tuo sistema di irrigazione già esistente. Con il controller, puoi programmare, controllare e monitorare il tuo ciclo di irrigazione in modo da poter determinare come vengono irrigate aree specifiche del tuo giardino e cortile. È possibile programmare il controller per eseguire la programmazione da soli, se lo si desidera.

La cosa bella di un sistema di irrigazione intelligente è che una volta installato, installato e programmato, puoi usarlo per ottenere aggiornamenti in tempo reale sul tuo telefono. Alcuni controller e prodotti funzioneranno meglio di altri, proprio come qualsiasi dispositivo intelligente. Alcuni sistemi possono offrire più opzioni e funzionalità, mentre altri sono più personalizzabili.

Importanti Fattori Di Controllo Degli Sprinkler Da Considerare

Ci sono alcune cose da tenere a mente prima di correre e acquistare quel sistema di irrigazione intelligente che hai visto online.

Costo

Sebbene il costo non sia il principale fattore decisivo nei sistemi sprinkler intelligenti, dovrebbe essere qualcosa da considerare. Il sistema di irrigazione intelligente più conveniente non deve essere sempre il migliore. Inoltre, invece di pagare in eccesso per funzionalità che non utilizzerai mai, acquista un sistema adatto alle tue esigenze.

Caratteristiche

I sistemi di irrigazione intelligenti offrono un’ampia varietà di funzioni ed è essenziale determinare quali funzionano meglio per il tuo giardino. Ad esempio, alcuni sistemi possono autoprogrammarsi in base alle previsioni del tempo, ai tipi di terreno e piante, all’esposizione al sole e alla pendenza del tuo giardino. È possibile utilizzare algoritmi avanzati per calcolare la quantità di acqua necessaria al tuo prato.

Posizione Per Il Tuo Controller

Alcuni sensori devono essere montati in aree specifiche. Se non vuoi che il controller per irrigatori wireless sia montato in casa, allora avrebbe senso cercare un’unità che puoi mettere all’aperto.

Certificati

Anche se questi potrebbero non essere critici come gli altri elementi, potresti comunque prendere in considerazione un sistema con certificazioni specifiche. Le certificazioni EPA WaterSense e Smart Water Application Technologies possono fare una grande differenza nel tipo di sistema selezionato.

I sistemi con certificazioni EPA WaterSense soddisfano gli standard EPA per le prestazioni e l’efficienza dell’acqua, mentre la certificazione Smart Water Application Technologies garantisce prestazioni di qualità nei prodotti per l’irrigazione.

Sistema Di Irrigazione Intelligente Rachio

Il sistema di irrigazione intelligente Rachios potrebbe essere il nome più riconoscibile sul mercato e per una buona ragione. Il sistema fa risparmiare denaro e rende il tuo giardino fantastico. Rachio è anche certificato EPA WaterSense in modo che tu possa essere sicuro che la tua acqua venga utilizzata in modo efficace.

Rachio afferma che il processo di installazione e configurazione richiede solo trenta minuti. Tuttavia, tutti i sistemi sprinkler intelligenti affermano che la loro configurazione richiede all’incirca lo stesso tempo. La quantità di tempo necessaria dipende interamente da quanto è complicato il tuo sistema. Di che numero di zone hai bisogno? Quanti controller? Qual è la tua comodità con il cablaggio?

Sembra che più controller e zone impiegheranno più tempo. I controller Rachio sono facili da installare se ti senti a tuo agio con l’installazione di lampade. D’altra parte, se non hai familiarità con questo tipo di processo, segui le istruzioni il più fedelmente possibile e puoi comunque configurarlo da solo.

Assicurati di scattare una foto del cablaggio della tua configurazione attuale prima di andare troppo lontano nel processo. È uno dei passaggi più critici da compiere. Finché hai una foto, hai un punto di riferimento a cui puoi sempre tornare se le cose si complicano troppo. Assicurati di essere in grado di identificare chiaramente ogni filo.

Assicurati che il tuo controller sia abbastanza vicino a una presa per ottenere l’alimentazione e di avere una connettività Internet affidabile; in caso contrario, il tuo dispositivo connesso non sarà disponibile quando ne avrai più bisogno. Rachio offre una scatola impermeabile che puoi utilizzare se prevedi di montare il controller all’esterno. Devi solo assicurarti che sia vicino a una presa in modo che possa essere collegato.

Una volta che sei soddisfatto delle tue foto, rimuovi il vecchio controller dal supporto e montalo di nuovo. Assicurati di collegare i cavi alle porte corrette per le zone appropriate. Presta molta attenzione alle istruzioni di installazione e ti guideranno attraverso il processo di cablaggio. Una volta impostato tutto, collega l’alimentatore e quindi scarica l’app sul tuo dispositivo mobile.

Dopo aver installato l’app, aprila e lascia che ti guidi attraverso l’impostazione delle zone. È semplice e diretto. Non avrai problemi se segui i passaggi come indicato dall’app. Il team di supporto di Rachio è disponibile per assisterti in caso di domande.

Una volta impostate tutte le zone, è il momento di creare un profilo per ciascuna di esse. Proprio come impostarle, creare un profilo per le tue zone è semplice. Ti chiederà che tipo di vegetazione stai annaffiando (alberi o arbusti, erba), quanto spesso è esposta al sole, che tipo di terreno e quanto è ripido il tuo prato.

Una volta terminata la configurazione del profilo per tutte le tue zone, assicurati di disabilitare le zone rimanenti che non utilizzerai. In questo modo sarà più facile controllare le tue zone nell’app.

Il passo successivo è l’ultimo: impostare un programma per l’irrigazione del prato. La tua app mobile ti guiderà attraverso ogni zona che hai selezionato e ti chiederà di scegliere un tipo di programma. Puoi scegliere la data e l’ora in cui dovrebbe iniziare l’irrigazione. Se non hai in mente un programma o desideri utilizzare i consigli di Rachio, puoi scegliere l’opzione Secondo necessità.

L’app offre anche un paio di funzioni intelligenti per aiutarti con l’efficienza idrica e risparmiare denaro sulle bollette: informazioni meteorologiche e ciclo intelligente. Queste funzioni vengono attivate automaticamente da Rachio. Se non li vuoi o non ne hai bisogno, puoi disattivarli manualmente. La raccomandazione è di tenerli accesi, poiché sono caratteristiche chiave che il controller può utilizzare durante l’irrigazione del tuo giardino.

L’installazione richiede alcune ore per essere completata, ma una volta completata, dovresti avere tutte le tue zone funzionanti. Quindi devi lasciare che Rachio faccia ciò per cui è stato creato: fornire un prato splendido e rigoglioso, aiutare a risparmiare l’acqua e risparmiare denaro.

Quali sono le prestazioni di Rachio rispetto ad altri sistemi di irrigazione

Incartare

Da una prospettiva generale, la configurazione del sistema di irrigazione intelligente Rachio non è così intimidatoria come si potrebbe pensare. In caso di domande, ci sono molti strumenti che possono aiutarti a guidarti attraverso il processo. Sarebbe bello vedere alcuni dettagli in più affrontati, come le informazioni sulla valvola principale/pompa e su come gestire più ugelli in una zona, ma per il resto il sistema è fantastico.

Rachio è il sistema di irrigazione intelligente più connesso disponibile oggi. Può essere integrato in qualsiasi casa intelligente già esistente, oltre ad essere la più conveniente. I sistemi sprinkler intelligenti Rachio possono essere installati per aggiornare i sistemi sprinkler esistenti.

Uccello Della Pioggia

Rain Bird è noto per i suoi prodotti per l’irrigazione all’aperto. Puoi trovare scatole per valvole e teste di irrigazione, nonché una gamma di altre attrezzature per il tuo giardino o prato. Rain Bird offre anche una serie di controller per irrigazione intelligenti con connettività Wi-Fi.

I sistemi sprinkler intelligenti Rain Bird comprendono otto zone e sono disponibili in due configurazioni: una per il montaggio all’interno e una per il montaggio all’esterno. L’ST8I e l’ST8O sono gli stessi sistemi Rain Bird, a parte la necessità di rimanere all’interno e l’altro è resistente alle intemperie.

Tutti i controller forniti da Rain Bird offrono una raccolta completa di controlli integrati nell’apparecchiatura stessa. Un pannello LCD è incluso con i controller. Dispone di alcuni pulsanti che consentono di controllare i cicli dell’acqua manuali e programmati.

L’hardware del sistema di irrigazione intelligente di Rain Bird è più complesso del Rachio. L’adattatore CA incluso con il sistema non si collega a una presa. Invece, due fili scoperti devono essere collegati ai pali.

I cavi dell’irrigatore possono anche essere collegati con connettori che devono essere avvitati. Per mantenere la connessione ordinata e pulita, assicurati di far passare tutti i cavi attraverso l’oblò al centro. I sistemi di irrigazione intelligenti Rain Bird sono dotati di due batterie AA che puoi utilizzare come alimentazione di riserva.

Connesso a Rain Bird, puoi scaricare l’app mobile per completare il processo di configurazione. Segui queste istruzioni per connettere il sistema alla tua rete WiFi. Questo ti permetterà di controllarlo da remoto.

L’app mobile si connette a Rain Bird per verificare che le impostazioni siano state salvate e vengano aggiornate ogni volta che la apri. Può richiedere del tempo e può essere fastidioso se si desidera solo controllare il programma di irrigazione o avviare un ciclo di irrigazione.

Una caratteristica intelligente che Rain Bird non include e che molti altri irrigatori intelligenti offrono è una raccomandazione su quando eseguire un ciclo di irrigazione in base all’ambiente e alle previsioni. Il sistema non ti darà un’ipotesi, ma consiglia invece il momento e la durata migliori per irrigare ciascuna zona.

Il Rain Bird include un’opzione per regolare l’acqua a seconda della stagione in modo da poter ridurre l’irrigazione in base al periodo dell’anno. È possibile impostare il sistema di irrigazione intelligente Rain Bird in modo che salti l’irrigazione quando piove, ma per farlo è necessario disporre di un sensore pioggia collegato al programmatore.

L’app mobile di Rain Birds presenta un calendario completo con un design forte e robusto che ti consente di guardare avanti fino a un mese. Puoi anche visualizzare le informazioni sull’irrigazione fino a una settimana fa. Sfortunatamente, tutto ciò che supera i sette giorni viene eliminato. Anche se sarebbe fantastico avere più cronologia disponibile, Rain Bird è in grado di fornire questo servizio al momento.

È necessario essere consapevoli del fatto che i sistemi di irrigazione intelligenti Rain Bird non forniscono notifiche push per avvisarti quando si verificano cicli di irrigazione per impostazione predefinita. Queste impostazioni possono essere modificate nel menu dell’app mobile. Tuttavia, se tutti e tre sono accesi, riceverai notifiche per regolazioni, disconnessioni dalla rete e quando un ciclo di irrigazione è completo. Tuttavia, non riceverai alcuna notifica quando inizia il ciclo di irrigazione.

Incartare

Il sistema di irrigazione intelligente Rain Bird è progettato per controllare e gestire più dispositivi da smartphone. Questa è una caratteristica interessante poiché alcuni sistemi di irrigazione richiedono l’utilizzo di account separati se è necessario più di un controller. Rain Bird offre un sistema solido che irrigherà il tuo cortile, giardino e aiuola. Presenta alcuni inconvenienti, come un processo di installazione impegnativo, ma nel complesso Rain Bird è una buona opzione per un sistema di irrigazione intelligente.

Confronto

Questa è una rapida panoramica del confronto tra i sistemi sprinkler intelligenti Rachio e Rain Bird:

Conclusione

Annaffiare il tuo giardino richiede duro lavoro e attenzione ai dettagli, cose che Rachio e Rain Bird possono fare per te. Entrambi i controller hanno alcune caratteristiche in comune, quindi si riduce davvero a quale ha più senso per te e le tue esigenze. Rain Bird è un’opzione solida e non ti pentirai di averlo utilizzato come sistema di irrigazione intelligente.

Tuttavia, Rachio offre molte funzionalità ed è compatibile con molti dispositivi, il che può davvero aiutare quando è necessario tenere sotto controllo l’utilizzo dell’acqua.

Cerchi sistemi di irrigazione intelligenti? Puoi trovare i migliori sistemi di irrigazione e controller per irrigazione nel nostro articolo I migliori sistemi di irrigazione intelligenti.