Qual è L'accordo Con Le Sponsorizzazioni Di Materassi Per Atleti Professionisti?

Non erano le abilità calcistiche di Tom Brady a fare notizia il mese scorso. Riguardava la sua decisione di porre fine alla sponsorizzazione del materasso Simmons Beautyrest Black e invece ha scelto di collaborare con Molecule, una startup di materassi online meno conosciuta.

Sono stato colpito dal turbinio di notizie e ho cominciato a pensare a domande più grandi. Da quando gli atleti professionisti vengono sponsorizzati dalle aziende produttrici di materassi? È davvero un modo per dormire meglio? E questo cosa dice, in generale, sull’importanza del sonno per gli atleti?

Sì, Le Sponsorizzazioni Di Sleep Sono Una Cosa

L’industria statunitense dei materassi vale circa miliardi di dollari. Per distinguersi dalla massa e non fallire, i marchi di biancheria da letto devono differenziarsi. Questo può essere fatto utilizzando nuove tecnologie, strategie pubblicitarie creative o affidandosi alla scienza del sonno.

Molecule non è l’unica azienda che cerca sponsorizzazioni, né Tom Brady è l’unico atleta che ha collaborato con un marchio di biancheria da letto. Negli ultimi anni, molte aziende produttrici di materassi hanno notevolmente aumentato il proprio portafoglio di sponsorizzazioni. Uno dei primi marchi a seguire questa tendenza è stato Tempurpedic, che ha stretto una partnership di tre anni con l’intero tour PGA nel 2014. Airweave si è unito agli Stati Uniti in una serie di accordi. La squadra olimpica invernale, la star di CrossFit sponsorizzata da ReST Kari Pearce e Bear Mattress hanno creato un’intera squadra di atleti.

Jason Fitzgerald, un corridore e allenatore di corsa sponsorizzato da Bear Mattress, mi ha spiegato che molti atleti d’élite sono ora consapevoli delle opportunità di sponsorizzazione oltre i principali marchi di scarpe. C’è molto di più che semplicemente il lato delle prestazioni delle cose – come il recupero e il sonno.

Il Ruolo Della Scienza Del Sonno

La crescita della scienza del sonno sembra accelerare la crescita di questo elenco di sponsorizzazioni. C’erano due opzioni per monitorare l’igiene del sonno. Uno era la polisonnografia, che richiedeva costose apparecchiature di laboratorio e collocava i partecipanti in luoghi sconosciuti. L’altro erano i sondaggi auto-riferiti. Questi possono essere soggetti a bias. Con l’ascesa della tecnologia indossabile come Fitbit, il mercato della scienza del sonno è stato aperto al pubblico. Ora abbiamo nuovi modi per misurare e monitorare il nostro sonno. È diventato un gateway per altri dispositivi per dormire, tra cui sveglie intelligenti, letti intelligenti, pigiami per il recupero e luci per la sveglia, tutti progettati per consentire alle persone di chiudere gli occhi.

L’ascesa della scienza del sonno ha reso le prestazioni atletiche una parte centrale della storia. Gli atleti professionisti sono stati tra i primi ad entrare in questo nuovo campo. Volevano migliorare le loro prestazioni dormendo di più e per farlo hanno utilizzato gli allenatori del sonno.

La ricerca della David Geffen School of Medicine all’inizio di quest’anno ha sostenuto l’uso del coaching del sonno per migliorare le prestazioni dell’esercizio. Un’ondata di studi successivi ha scoperto che gli atleti che hanno lavorato con un allenatore del sonno hanno mostrato miglioramenti maggiori in VO2max, soglia del lattato, composizione corporea e variabilità della frequenza cardiaca.

Il dottor Geier, chirurgo ortopedico e specialista in medicina dello sport, ha affermato che tendo a considerare il sonno simile alla nutrizione. Una corretta alimentazione è essenziale non solo per recuperare dagli allenamenti o dalle partite, ma anche per diventare più forti. Un buon sonno è essenziale per la crescita e il recupero. Gli atleti professionisti si stanno rendendo conto che il sonno non è un compromesso per il duro lavoro: il sonno è altrettanto importante, se non più importante, dell’allenamento.

Anche se Geiger non è un esperto nella sponsorizzazione del sonno atletico – ammesso che esista un titolo del genere – ha riconosciuto che il sonno è profondamente personale; pertanto, non è stato sorpreso di apprendere delle partnership tra marchi e singoli atleti. Gli atleti professionisti sono molto più in sintonia con le loro abitudini di sonno di quanto non lo fossero in passato, ha aggiunto. Queste sponsorizzazioni stanno aumentando di popolarità, lo vedo.

In effetti, Tom Brady non è certo l’eccezione. Anche Russell Wilson, il quarterback dei Seattle Seahawks, sta lavorando con Molecule. Michael Phelps è sponsorizzato daLeesa. Denver Mattress ha collaborato con l’ intero team Broncos e Lebron James ha la sua linea di mobili per la camera da letto grazie ad American Signature.

Fitzgerald conferma che stiamo imparando di più sul sonno, che a sua volta sta influenzando il modo in cui i prodotti lifestyle sono progettati e commercializzati. La scienza viene ora utilizzata per influenzare i prodotti. E ora, l’élite sta diventando sempre più coinvolta in questi marchi di recupero.

Il viaggio di Fitzgerald verso la collaborazione con un marchio di recupero è iniziato quando ha scoperto Bear Mattress. Dopo aver appreso che il prodotto è stato specificamente progettato per gli atleti, ha affermato di essersi interessato a esso. I materassi Bear utilizzano Celliant come fodere. È stato dimostrato che questo materiale aiuta nel recupero e converte il calore corporeo in luce infrarossa, che secondo quanto riferito migliora la circolazione sanguigna per una migliore regolazione della temperatura.

Fitzgerland ha dichiarato: “Adoro il mio materasso Bear. Non vedo l’ora di tornare a letto ogni sera”.

Per me è stata una semplice collaborazione.

Dietro Il Nuovo Letto Di Brady

Ma torniamo a Brady. Ha firmato con Molecule, un nuovo marchio di biancheria da letto che ha creato un materasso con in mente le traversine sportive. Sostiene di essere il primo del suo genere e regola la temperatura corporea per un sonno non-REM di livello 3 di qualità.

Ero curioso di sapere come funziona il programma di sponsorizzazione dell’azienda di materassi, quindi ho parlato con Channing Chor, EVP of Business Development.

Chor ha spiegato che prima stavamo cercando un adattamento organico e qualcuno interessato a ottimizzare il recupero. Ha spiegato che gli atleti possono testare i materassi Molecule per diverse settimane, o addirittura mesi, prima di prendere una decisione se sono interessati a diventare sponsor.

Ha detto che devono crederci prima di iscriversi.

Chor ha anche sottolineato candidamente che i suoi atleti credono nel loro prodotto perché l’azienda non ha il capitale per pagare la normale tariffa per una sponsorizzazione. Come startup, non possiamo pagare persone come Tom Brady lo stesso importo a cui sono abituati. La sua firma con noi è la testimonianza dei prodotti che stavamo creando.

La Linea Di Fondo Della Camera Da Letto

Sebbene Brady sia stato al centro dell’attenzione, è chiaro che non è l’unico atleta a collaborare con un marchio. Ora centinaia di élite stanno collaborando con biancheria da letto e altri marchi di lifestyle, il che rafforza non solo il successo che le sponsorizzazioni possono avere, ma che il riposo e il recupero sono ora considerati una parte fondamentale della carriera di un atleta.<

Fitzgerald afferma che è un ecosistema sano e solidale. Se presti più attenzione al sonno e al recupero le altre 23 ore al giorno, saranno in grado di funzionare meglio per quella singola ora.

Ha senso per gli atleti collaborare con marchi di materassi, mentre i marchi per il sonno continuano a sviluppare prodotti orientati al recupero con cui i professionisti adorerebbero lavorare. Non si sa mai: un materasso di qualità potrebbe farti diventare un quarterback della Hall of Fame.