Puoi Starnutire Mentre Dormi?

Riesci A Starnutire Nel Sonno?

Sebbene l’argomento dello starnuto durante il sonno non sia stato studiato a fondo, la maggior parte dei ricercatori e neuroscienziati del sonno concordano sul fatto che è fisicamente impossibile per le persone starnutire mentre dormono.

Ad essere onesti, le persone dovrebbero starnutire spesso di notte. Le nostre mucose si gonfiano quando siamo sdraiati sulla schiena, sullo stomaco o sul fianco; le mucose gonfie sono una causa comune di starnuti. Il corpo può sopprimere gli impulsi degli starnuti utilizzando un processo chiamato atonia del movimento rapido degli occhi (REM). Ciò si verifica durante il sonno. L’atonia REM previene l’impulso involontario di starnutire spegnendo i neurotrasmettitori che rilevano allergeni o altri irritanti.

Perché Starnutiamo?

Lo starnuto, noto anche come sternutazione, si riferisce all’espulsione involontaria di aria dai polmoni attraverso il naso e la bocca. La maggior parte degli starnuti sono causati da irritazioni al muco nasale. Quando queste sostanze irritanti sono state rilevate, lo starnuto viene utilizzato per pulire il naso o la gola.

Questo è il processo biologico che provoca gli starnuti:

  1. Le particelle estranee entrano nella cavità nasale, viaggiando oltre i peli del naso prima di raggiungere le membrane mucose nel passaggio nasale.
  2. Queste particelle provocano il rilascio di istamine che sono composti organici costituiti principalmente da particelle di azoto.
  3. Le istamine irritano le terminazioni nervose nelle mucose nasali
  4. L’irritazione provoca l’invio di segnali al cervello
  5. Il cervello invia questi segnali ai muscoli faringei e tracheali. Questi creano aperture più grandi nel naso o nella gola.
  6. Si verifica lo starnuto

I muscoli e i gruppi di muscoli coinvolti nello starnuto vengono utilizzati in tutto il corpo. Le cause comuni di starnuti includono:

  • Allergeni come polline e polvere
  • Anche se non sono allergeni, alcune particelle possono comunque causare irritazione alla cavità nasale.
  • Il raffreddore e l’influenza sono due esempi di malattie.
  • Questo fenomeno, che può essere causato da un’esposizione improvvisa a una luce intensa come camminare all’aperto alla luce del giorno dopo aver lasciato un luogo buio, è anche noto come “riflesso dello starnuto fotico”. Colpisce fino al 35%.
  • La snatiazione è una rara malattia genetica che provoca starnuti dopo aver mangiato.

Starnutire è raramente pericoloso. L’espulsione degli aerosol può causare fino a 40.000 goccioline, che possono diffondere malattie. I medici raccomandano ai pazienti di coprirsi il naso e la bocca quando starnutiscono e di lavarsi le mani con il sapone dopo che lo starnuto si è fermato.

Cos’è REM Atonia? In Che Modo Influisce Sugli Starnuti?

Il sonno negli esseri umani è facilitato da un cronometrista interno noto come orologio circadiano. La luce solare naturale è la base dell’orologio circadiano. Il sole tramonta di notte e la melatonina, un ormone che induce il sonno, viene rilasciata. Al mattino, la melatonina diminuisce, rendendo il dormiente più sveglio.

Il ciclo del sonno umano segue il ritmo circadiano e si compone di cinque fasi. Ci sono quattro fasi del sonno non REM (75%), una fase REM (25%) e una fase.

  1. La fase 1 mostra un sonno leggero e facilmente disturbabile. Sebbene gli occhi si muovano lentamente, l’attività muscolare è ridotta e alcuni dormienti sperimentano rapide contrazioni muscolari.
  2. La fase 2 fa cessare completamente il movimento degli occhi e le onde cerebrali rallentano. La temperatura corporea diminuisce e la frequenza cardiaca rallenta mentre il corpo si prepara al sonno profondo.
  3. Quando il corpo entra nella fase 3 , le onde delta – onde cerebrali che si muovono lentamente – sono intervallate da onde cerebrali rapide. Questa dinamica provoca l’inizio del sonno profondo e rappresenta la transizione tra il sonno non REM e quello REM. Durante questa fase è più probabile che si verifichino parasonnie, come sonnambulismo e pipì a letto.
  4. Le onde delta prendono completamente il sopravvento in Stage4 ; questo è anche chiamato sonno a onde lente. Il risveglio durante la Fase 4 può portare a un forte disorientamento.
  5. La fase 5 è anche nota come sonno REM. Si verifica quando le onde cerebrali iniziano a imitare le risposte alle attività di veglia. Sebbene le palpebre siano chiuse, gli occhi si muovono rapidamente lateralmente. La maggior parte dei sogni avviene durante la Fase 5.

Il primo ciclo in cinque fasi dura circa 90 minuti e i cicli successivi durano da 100 a 120 minuti. Gli esseri umani possono sperimentare da quattro a sette cicli di sonno a notte.

Come discusso in precedenza, l’atonia REM – che si verifica esclusivamente durante la fase 5 – provoca l’arresto di tutti i neurotrasmettitori. I motoneuroni responsabili dell’attivazione degli starnuti non vengono stimolati indipendentemente dal fatto che il naso del dormiente sia esposto a particelle irritanti.

Se l’atonia REM impedisce gli starnuti durante la fase 5, perché non starnutiamo durante le altre quattro fasi del ciclo del sonno? È qui che la scienza si complica. Nelle fasi non REM, due parti del cervello – il talamo e la corteccia cerebrale – si attivano a vicenda per sopprimere reazioni sensoriali come gli starnuti. Tuttavia, stimoli eccessivamente forti possono comunque innescare risposte di starnuto. Il dormiente può svegliarsi e poi starnutire. Anche se non starnutiamo quando dormiamo, le fasi non REM del nostro sonno sono suscettibili al riflesso dello starnuto e potremmo svegliarci.

Come Prevenire I Riflessi Dello Starnuto Durante La Notte

I dormienti possono esercitare le seguenti precauzioni prima di andare a letto per frenare la necessità di svegliarsi a causa di starnuti durante la notte:

  • Mantenere la camera da letto pulita e aspirare frequentemente per eliminare la polvere e altre particelle di allergeni
  • Evita di mettere i vestiti sul letto. Le particelle di polline possono attaccarsi a qualsiasi tessuto.
  • Evita di leggere libri rilegati a letto, poiché questi sono spesso terreno fertile per la muffa; iPad ed e-reader possono essere dei migliori sostituti, anche se alcuni studi hanno notato che la luce blu emessa da questi dispositivi può influire negativamente sulla qualità del sonno
  • Pulire regolarmente i cuscini? federe e imbottitura interna possono essere focolai per gli acari della polvere; per eliminare completamente le particelle, considera di congelare il cuscino per circa 12 ore due o quattro volte al mese
  • Se il tuo animale domestico dorme nel letto con te, considera di lavare lenzuola, coperte, federe e altri letti almeno una volta alla settimana