Dettagli Del Nuovo Libro: Strani Casi Di Sonno, Dai Terrori Notturni Alla Cucina Per Dormire

Non aver paura di addormentarti se hai fatto un brutto sogno. Un sacco di peggio. Secondo il neurologo londinese e specialista del sonno Dr. Guy Leschziner, il sonno può diventare decisamente strano. Spostati, insonnia. Come spiega in dettaglio il Dr. Leschziner nel suo libro, The Nocturnal Brain: Nightmares, Neuroscience, and the Secret World of Sleep , i problemi di sonno possono variare da un po’ di sonnolenza a, giusto in tempo per Halloween, tagliarsi la gola mentre sonnecchia. Buona notte.

Mentre il dottor Leschziner mi parla del modo in cui le persone dormono dalla sua parte, di come gli smartwatch possono rovinare un buon riposo notturno e di altre situazioni bizzarre che non dimenticherai mai.

Vivi e lavori a Londra. L’insonnia e i disturbi del sonno sono comuni a Londra come negli Stati Uniti?

Le persone sono persone ovunque vivano e il sonno è parte integrante della nostra vita. Date le somiglianze nei nostri stili di vita e diete, non sorprende che molti degli stessi disturbi del sonno colpiscano anche le persone negli Stati Uniti. Ci sono alcune sottili differenze, come i tassi più alti di apnea ostruttiva del sonno negli Stati Uniti a causa dell’aumento dei tassi di obesità o gli incubi legati al disturbo da stress post-traumatico, a causa dell’aumento della popolazione di veterani. Tuttavia, le somiglianze nei case-mix di cui discutiamo sono ciò che mi affascina ogni volta che visito una conferenza negli Stati Uniti.

L’ortosonnia è un termine usato per descrivere i pazienti a cui sono stati diagnosticati disturbi del sonno utilizzando le letture dell’orologio intelligente. Pensi che troppe informazioni sul sonno siano controproducenti?

Non sono stato io a coniare il termine ortosonnia, ma è qualcosa di cui tutti noi nella comunità della medicina del sonno siamo sempre più consapevoli. Il sonno è in qualche modo diverso dagli altri comportamenti. Se ti concentri sul mangiare bene o sull’esercizio fisico, è probabile che migliori la tua dieta o i livelli di attività. Se ti concentri sul sonno meno e dormi male, è più probabile che questo abbia un impatto negativo.

Il sonno è un processo passivo, non attivo. Quindi, se hai problemi con il sonno, specialmente se hai l’insonnia, averlo rafforzato da un rilevatore del sonno che stai dormendo male può effettivamente aumentare la tua ansia riguardo al tuo sonno e peggiorarla. Il fatto che i tracker del sonno possano essere imprecisi significa che potresti dare giudizi errati sul tuo sonno.

C’è un caso che ricordi del tuo periodo come neurologo e specialista del sonno?

Non so da dove cominciare. Sono tanti i casi che mi restano in mente. I miei casi più memorabili includono pazienti che, nel sonno, vanno in moto, mangiano, cucinano e fanno sesso. Altri che apparentemente si sono tagliati la gola nel sonno, o il cui parlare nel sonno è frutto dell’immaginazione del loro partner. Pazienti in cui una vita di soffocamento notturno ha una base nell’epilessia notturna. Forse il disturbo più sconcertante che vedo è la sindrome di Kleine-Levin giovani adulti colpiti da una condizione misteriosa che li porta ad avere periodi di giorni o settimane di profonda sonnolenza, confusione e cambiamenti comportamentali molto strani, prima di scomparire altrettanto misteriosamente dopo alcuni anni .

Che consiglio daresti agli insonni se dovessi scegliere?

Stai lontano dalle droghe. I farmaci hanno un ruolo, ma dovrebbero essere usati con estrema cautela. La causa principale dell’insonnia è la scarsa associazione tra sonno e letto. La terapia cognitivo comportamentale per l’insonnia (non basata sui farmaci) può essere d’aiuto.

Cosa vorresti sapere sul sonno?

La perfetta combinazione di fattori biologici, psicologici e comportamentali costituisce il sonno. Colpisce la tua salute fisica e mentale, così come la tua camera da letto. Ignora uno di questi fattori a tuo rischio e pericolo!