Che Cos'è Il Sonno Yogico Alias Yoga Nidra?

Secondo alcuni, 45 minuti di sonno yogico equivalgono a 3 ore di sonno normale. Il sonno yogico sta diventando più popolare nel mondo frenetico di oggi, dove le persone cercano costantemente di spremere più vita nelle loro vite.

Non dovresti considerare il sonno yogico come un modo per lesinare sulle 7 ore notturne di riposo. Puoi ancora incorporarlo nella tua giornata per sperimentare meno stress e pensieri più calmi. Può aiutarti ad addormentarti più velocemente se lo fai regolarmente.

Cos’è Il Sonno Yogico?

Yoga nidra è anche conosciuto come sonno yogico. È una pratica che ti permette di accedere al tuo profondo subconscio. I praticanti di Yoga nidra entrano in uno stato di profondo rilassamento che è distinto dal sonno normale e dalla veglia.

Quando ti addormenti, potresti notare che i tuoi pensieri diventano meno lineari, fluttuano qua e là e si incrociano in modi interessanti. Potresti anche sentirti meno carico emotivamente da loro. Secondo il sonno yogico, questo sei tu che sblocchi la tua mente inconscia.

Ciò che i praticanti di yoga nidra stanno vivendo è abbastanza simile all’ipnagogia. L’ipnagogia si riferisce a uno stato onirico che si trova tra il sonno e la veglia in cui i tuoi pensieri sono più fluidi. Si ritiene che aumenti la creatività e che molte persone la cerchino attivamente. Ad esempio, sia Thomas Edison che Salvador Dali hanno effettivamente indotto regolarmente l’ipnagogia per ispirare il loro lavoro.

Yoga Nidra Vs. Sonno Normale

Yoga nidra non è la stessa cosa del sonno normale. Piuttosto, è una pratica yoga che ti aiuta a entrare in uno stato di profondo rilassamento.

Quando dormi, il tuo corpo e la tua mente sono profondamente rilassati. Non sei consapevole di essere addormentato e privo di sensi. Quando sei sveglio, tuttavia, puoi vedere cosa sta succedendo nel tuo corpo, nella tua mente e nelle aree circostanti. Yoga nidra mira ad accedere alla via di mezzo tra questi due stati dell’essere facendoti sentire il più rilassato possibile pur mantenendo un senso di coscienza.

Le tue onde cerebrali cambiano a seconda della fase del sonno o della veglia in cui ti trovi. Le tue onde cerebrali sono in una fase beta quando sei sveglio. Le tue onde cerebrali passeranno a uno stadio alfa mentre ti rilassi. Quindi inizi a passare alle onde theta del sonno leggero, prima di passare alle onde lente associate al sonno profondo. Yoga Nidra permette di avvicinarsi alle onde theta, rimanendo svegli.

I ricercatori hanno documentato gli effetti dello yoga nidra. Le scansioni cerebrali mostrano che i partecipanti sono effettivamente in uno stato di riposo simile al sonno, sebbene rimangano coscienti.

Benefici Del Sonno Yogico

Yoga nidra può suonare come meditazione per alcune persone. Lo yoga nidra ha lo scopo di indurre un senso di calma, rilassamento o ristoro. Idealmente, lasci la pratica sentendoti più pacifico e radicato di quanto hai iniziato.

Lo yoga nidra, come la meditazione e la visualizzazione, fa parte di una pratica spirituale che molte persone trovano benefica per la propria vita. Allevia lo stress e dona un senso di tranquillità alla tua vita quotidiana. Hai più controllo sulle tue emozioni e sul tuo benessere. La tua mente smette di correre. Potresti sentirti più vigile e concentrato. Ti connetti più profondamente con gli altri e il mondo intorno a te.

I ricercatori hanno scoperto che lo yoga nidra aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca nelle donne che hanno problemi mestruali. Le persone con diabete possono anche beneficiare della capacità dello yoga nidra di controllare i livelli di zucchero nel sangue. Questi studi si sono concentrati in particolare sullo yoga nidra, ma c’è una vasta gamma di ricerche che indicano gli effetti positivi della meditazione sul nostro benessere generale e sulla nostra salute, inclusa la qualità del nostro sonno.

Yoga nidra è accessibile a tutti, che è uno degli aspetti migliori al riguardo. Indipendentemente dalla tua età o livello di esperienza, chiunque può iniziare una pratica di yoga-nidra. Yoga nidra può essere fatto da solo o con altri a casa, in uno studio di yoga oa casa.

Come Fare Yoga Nidra

Vuoi sperimentare il sonno yogico? Cerca seminari di yoga nidra negli studi vicino a te o guarda video tutorial online per esercitarti da solo a casa. Ci sono anche molte app di meditazione guidata che puoi scaricare per il tuo telefono, che includono yoga nidra.

Ecco lo schema di base di una pratica di yoga nidra che puoi seguire da solo:

  1. Per iniziare, sdraiati con le braccia tese lungo i fianchi. Puoi sostenerti con coperte, blocchi, sostegni o blocchi. Vuoi essere comodo ma anche ben supportato. Chiudi gli occhi.
  2. Inizia a rilassarti facendo semplici esercizi di respirazione chiamati pranayama. Puoi scegliere di praticare la respirazione a narici alternate o semplicemente provare a fare espirazioni più lunghe rispetto alle inalazioni con la mano sulla pancia e l’altra sul petto. Concentrarsi sul respiro rallenta la mente e il corpo, dando al cervello qualcosa su cui concentrarsi.
  3. Quindi, prendi l’impegno di rimanere sveglio e stabilisci un’intenzione per te stesso. L’obiettivo di Yoga nidra è rilassarsi e non addormentarsi. La tua intenzione dovrebbe essere positiva, ad esempio “Il mio cuore è aperto e pieno” o “Accolgo con favore il rilassamento”. Ripeti la tua intenzione positiva a te stesso tre volte.
  4. Il vero lavoro inizia ora. Lavora dal lato sinistro del tuo corpo verso destra, iniziando con il mignolo sinistro, spostandoti sui piedi e poi su attraverso il tuo corpo fino ai muscoli facciali. Quando il tuo corpo si rilassa più profondamente in un materassino, diventa più radicato mentalmente e fisicamente notando sistematicamente ogni parte del tuo corpo e poi rilassandole. Nel modo più calmo e rapido possibile, osserva ogni parte del tuo corpo e poi passa a quella successiva.
  5. Puoi quindi prenderti un momento per prendere il tuo corpo nel suo insieme e ripetere di nuovo il passaggio 4. Oppure, se ti senti sufficientemente rilassato, vai al passaggio 6.
  6. Immagina un posto bellissimo. Dovresti sentirti rilassato. Permetti al tuo corpo di visualizzare un posto bellissimo.
  7. Quindi, ripeti l’affermazione altre tre volte a te stesso prima di tornare lentamente a ciò che ti circonda.

Puoi praticare yoga nidra per tutto il tempo che desideri, anche se il tempo consigliato è compreso tra 20 e 45 minuti, in modo da consentire al tuo corpo di rilassarsi completamente.

Se non ti dispiace addormentarti dopo, potresti considerare di aggiungere il sonno yogico alla tua routine della buonanotte. Altrimenti, vorrai esercitarti solo in un momento in cui ti senti già abbastanza sveglio e vigile, come la mattina presto.