Questo Comportamento Sul Lavoro Può Rovinarti Il Sonno, Dice Lo Studio

Secondo un nuovo studio, la maleducazione sul posto di lavoro può avere un impatto sul tuo sonno e, in alcuni casi, anche i tuoi partner dormono.

I ricercatori della Portland State University e dell’Università dell’Illinois erano interessati a vedere come l’inciviltà sul posto di lavoro (compresi comportamenti come essere generalmente scortesi e scortesi o addirittura interrompere qualcuno in una riunione) potrebbe influenzare il sonno mirato dei dipendenti.

Per esaminarlo, gli scienziati hanno intervistato 305 coppie, che lavorano tutte almeno 20 ore alla settimana. Ogni persona ha completato un questionario incentrato sugli ultimi 30 giorni in ufficio e ha posto domande specifiche sugli incontri di inciviltà, lo stress legato a queste azioni e l’igiene generale del sonno. I ricercatori hanno controllato altre variabili per garantire che la qualità del sonno fosse misurata con precisione rispetto all’inciviltà, anziché a fattori come il consumo di caffeina o l’ansia.

Questi sono i risultati Quando qualcuno sperimentava maleducazione in ufficio, era più probabile che trascorresse una brutta notte di riposo. Questi sintomi includevano difficoltà ad addormentarsi o svegliarsi frequentemente durante la notte. Anche i loro partner si sono addormentati male, ma solo in determinate condizioni. L’autrice dello studio, la prof.ssa Charlotte Fritz, ha spiegato a Sleepopolis:

In realtà ci aspettavamo che tutti i coniugi fossero influenzati dalle rimuginazioni dei loro partner sull’inciviltà sul posto di lavoro, ma alla fine è successo solo quando entrambi i partner hanno lavorato nella stessa occupazione o azienda.

Mantieni La Calma E Sii Gentile

Quando pensiamo allo stress sul lavoro e a come influisce sul nostro sonno, spesso lo attribuiamo a scadenze ravvicinate, revisioni delle prestazioni o lunghe ore. Ora, questa nuova ricerca suggerisce che anche i momenti più piccoli e ambigui in ufficio potrebbero danneggiare i nostri Zzz.

Inoltre, lo studio rafforza un’idea interessante, che portare il lavoro a casa con te può davvero avere un impatto su altre aree della nostra vita. È impossibile controllare le azioni degli altri, ma possiamo concentrarci sulle nostre reazioni alla scortesia.

Fritz suggerisce ai dipendenti di prendersi una pausa dal lavoro e disconnettersi mentalmente, soprattutto dopo una brutta giornata di lavoro. Ciò potrebbe essere ottenuto impegnandosi in un hobby, interagendo con la famiglia o meditando. Tuttavia, ha ricordato a me – e a tutti noi – che lo scenario migliore è evitare in primo luogo che si verifichi l’inciviltà sul posto di lavoro.

ha così tante conseguenze negative per i dipendenti, scrive. Penso che le organizzazioni debbano prestare molta più attenzione alle conseguenze dell’inciviltà sul posto di lavoro e quindi prosperare per sviluppare una cultura del posto di lavoro di civiltà e supporto.